Descrizione
Descrizione dell’opera
Il concept dell’opera è legato a una serie di dodici tavole, che hanno fatto parte di una pubblicazione del 2017 relativa ad un calendario per un azienda, dal titolo “La meta è il viaggio”.
Il personaggio, che è una chiave simbolica del mio stile, ritornando in ogni opera sia su tela che su muro, è come un viandante che attraversa mese per mese l’anno e prosegue attraverso il cambiamento delle stagioni il suo percorso, che è un pò come il ciclo della vita. In ogni mese, questo personaggio cambia il suo stato d’animo, i suoi colori, la sua storia, il suo vestito e la sua rappresentazione.
Così in questa tavola “Giugno – “Natura fiorente”, racconto quella sensazione tipica del “risveglio” dei sensi, che si vive in un mese come Giugno all’inizio della avventurosa stagione estiva, immaginandola metaforicamente come il fiorire di un bocciolo, come una sorta di rinascita, rispecchiando lo stato d’animo del personaggio femminile adagiato sui fiori.
The concept of the work is linked to a series of twelve tables, which were part of a 2017 publication relating to a calendar for a company, entitled “La meta è il viaggio”. The character, who is a symbolic key to my style, returning to each work both on canvas and on the wall, is like a wayfarer who crosses month by month year and continues through the change of seasons his path, which is a bit like the cycle of life. In each month, this character changes his mood, his colors, his story, his dress and his representation. So in this table “June -” Nature flourishing “, I tell that typical sensation of the” awakening “of the senses, which is experienced in a month like June at the beginning of the adventurous summer season, imagining it metaphorically as the blossoming of a bud, like a sort of rebirth, mirroring the mood of the female character lying on the flowers.
Breve bio dell’artista
Alessandra Carloni nasce a Roma nel 1984, dove vive e lavora. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2008 e si laurea nel 2013 in Storia dell’arte contemporanea, presso l’Università “La Sapienza”.
Dal 2009 inizia la sua attività come pittrice e artista, esponendo in personali e collettive in gallerie di Roma e in altre città italiane, vincendo diversi premi e concorsi. In parallelo inizia la sua attività anche come street artist, realizzando opere murali in diverse città e borghi italiani e all’estero, vincendo premi e riconoscimenti. Sul suo sito www.alessandracarloni.com troverete la mappa dei luoghi dove gustarvi le sue opere murali, tanta arte meravigliosa con i suoi quadri, le illustrazioni e i “piccoli formati”.
www.alessandracarloni.com @alessandra_carloni
Alessandra was born in Rome in 1984, and she still lives and works there. She studies at “Accademia di Belle Arti” with a degree in Contemporary Art History at “La Sapienza” University. She’s a painter and a full time artist since 2009 and she exhibited in various Italian cities winning quite a few prizes and challenges. She is also a street artist and has created many murales and wallart in Italy and abroad. On her website www.alessandracarloni.com you will find a map of her mural art to go and find, a lot of marvellous art, her illustrations and the “little formats”.
www.alessandracarloni.com @alessandra_carloni